Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ottima performance del Judo Kodokan a Firenze

Michael Zoffoli e Matteo Solfrini in gara al "Mandela Forum" il 12 dicembre scorso.

CESENA - L'associazione sportiva Judo Kodokan Cesena ha preso parte con successo al 25° Trofeo Nazionale "Ginestrini", disputato al palazzo dello sport "Nelson Mandela Forum" di Firenze il 12 dicembre scorso. Alla gara, organizzata dalla Fijilkam, sono intervenute le più prestigiose società sportive della federazione e di altri enti riconosciuti dal Coni di tutta Italia.

Due soli gli atleti provenienti dall'asd cesenate, entrambi già conferme del Kodokan: Michael Zoffoli (seniores 81 kg) e Matteo Solfrini (juniores 90 kg), pionieri della società sportiva  romagnola, che sono stati accompagnati dal maestro Vladimiro Burioli e dal presidente Raffaella Molari.

I combattimenti si sono svolti su sette tatami con un arbitraggio federale. La manifestazione è incominciata alle ore dodici al suono dell'inno nazionale e di uno spettacolo di sbandieratori. A rompere il ghiaccio è stato Michael Zoffoli, vip del judo a livello internazionale ed atleta temutissimo da tanti della sua categoria, che nonostante il cambio di peso (da 73 a 81 kg.) ancora una volta ha dato  grande prova di sé confermando la grande preparazione tecnica e il proprio valore agonistico. Zoffoli ha infatti condotto più incontri somministrando agli avversari stupefacenti  ippon e classificandosi terzo.

È andata peggio, invece, a Matteo Solfrini che, spostato dalla categoria juniores in quella dei senior, ha trovato atleti pluricampioni di età molto superiore alla sua e con un surplus di esperienza alle spalle. Ciò nonostante, Solfrini è riuscito comunque  a ben controllare i difficili incontri conquistandosi un ottimo quinto posto.

Grande soddisfazione dunque per casa Kodokan, nonostante i temerari, questa volta, fossero soltanto due. I prossimi appuntamenti in programma sono ora gli esami di grado per il conseguimento delle cinture colorate.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna